Loading. Please wait.
Back
Bourdier à Paris "Diana dormiente"

Pendola Francese con suoneria delle ore e delle mezze.

Cassa: rappresentante Diana cacciatrice ,in bronzo brunito con arco e faretra in bronzo dorato, dormiente su una roccia in marmo bianco bocciardato. Arricchiscono la pendola gli elementi applicati in bronzo dorato : cane, ramo, uccelli e fiori. Base sagomata in marmo rosso Griotte con fregi al centro ed ai lati, fiori e profili in bronzo dorato. La base poggia su quattro piedini tondi in bronzo dorato.

Quadrante: in smalto bianco con decorazioni policrome, numeri romani per le ore, fascia tratteggiata con numeri arabi (60,15,30,45) per i minuti e fascia tratteggiata esterna con numeri arabi per i giorni del mese in smalto nero.

Firmato: Bourdier. Il quadrante è attribuibile a Dubuisson, il più noto smaltatore parigino insieme a Coteau.

Movimento: in metallo dorato, scappamento ad ancora, sospensione del pendolo a filo di seta, suoneria delle ore e delle mezze ore su campana. 8 giorni di carica.

Epoca: 1790 –’95.

Note: Un modello identico con doratura e brunitura invertiti fa parte delle collezione del Patrimonio Nazionale spagnolo a Madrid. (Pubblicato sul “Catalogo De Relojes del Patrimonio Nacional” di J. Ramon Colon De Carvajal a pag. 88.)

Ask question

Ask question

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

x