Bella e molto rara pendola francese “pendule au negre, le petit jardinier”
Cassa dorata a mercurio e brunita rappresentante un piccolo giardiniere all'opera. Trattasi di un piccolo bambino africano con copricapo in piume e gonna di frasche che sale una scala a pioli. L'orologio è posto nel centro di quella che simula una “Jardiniere” tutta decorata con bronzi a motivi vegetali dorati applicati e contenente un piccolo albero col tronco di bronzo brunito e le foglie in bronzo dorato, alla sinistra dell'albero una piccola farfalla in bronzo dorato arricchisce la scena.
Sulla sinistra sono appoggiati alla “jardiniere” vari attrezzi da giardinaggio in bronzo dorato tra cui una vanga, un rastrello ed un innaffiatoio.
La base è decorata con bronzi dorati al mercurio applicati, traforati ed incisi; quello al centro composto da due falci, due mazze per la trebbiatura, foglie di lauro ed una antica arnia in paglia. Ai lati due corone di alloro.
La pendola poggia su sei piedini in bronzo dorato a forma di uovo.
Quadrante in smalto bianco con numeri romani ed indici in smalto nero e numeri arabi in smalto nero per i quarti. Lancette in bronzo dorato. Suoneria delle ore e delle mezze ore.
Firmata sul quadrante “Dupas a Paris”, periodo fine XVIII inizi XIX secolo, Parigi – Francia.
Note: un orologio simile è pubblicato sul libro “French bronze clock” di Elke Niehuser a pagina 224.